domenica 11 maggio 2014

COPPER FLASH - Step by step




Materiali:
- amo grub del #14
- pallina di tungsteno copper del 2,5
- una piuma di fagiano rosso
- una piuma di gallopardo
- filo di rame copper
- filo di montaggio rst.brown
- pellicola flashback red peacock
- dubbing di lepre tinto giallo.

Avvolgente un po di filo di montaggio in punta di amo e fissate la pallina di tungsteno con una goccia di attak.








Fissate il filo di montaggio e andate verso la curva dell'amo e in prossimità della curva formate un tag conico che servirà più avanti per dare un buona conicità a tutta la vostra ninfa.







Appena sopra al tag conico che avete precedentemente creato, fissate le code di gallopardo (5-6 fibre max) e avvolgetele fino ad arrivare in prossimità del tag fino a che le code si alzano e si aprono a ventaglio naturalmente.






Ora con il filo di montaggio fissate un pezzo di rame copper in prossimità del fissaggio della coda, per tutto il corpo della ninfa fino alla pallina,  infilandolo un po' sotto alla palllina di tugsteno (secondo me si fissa meglio la pallina, impedendogli di mollarsi e girandosi sull'amo)





Adesso che avete il filo di montaggio in prossimità della pallina, fissate la striscia di flashback red e tenendola al centro del corpo tornate avvolgendo la striscia in prossimità della coda.







Ora sempre in prossimità della coda fissiamo non più di quattro fibre di fagiano rosso.










Ora cercate di dare una bella conicità a tutta la vostra ninfa con il filo di montaggio.









Ora intrecciando delicatamente le barbule di fagiano per dargli maggiore resistenza, cominciate ad avvolgerle intorno all'amo arrivando fino alla pallina e fissatelo con due o tre giri di filo di montaggio e tagliate l'eccedenza.






Poi con la dovuta delicatezza (la striscia di flashback è abbastanza fragile ed è facile strapparla, causando non pochi incazzamenti) si ribalta la striscia di flashback in avanti e la fissiamo sempre in prossimità della pallina cercando di tenderla e centrarla al corpo il meglio possibile. Anche qui non fissatela con troppa forza perché si rischia di tranciarla (...) e tagliate l'eccedenza.



Ora avvolgete il filo di rame facendo quattro o cinque spire al massimo intorno al corpo della ninfa e come sempre fissatelo in prossimità della pallina.








Ci siamo quasi, per ultima cosa avvolgete un po' di dubbing di lepre giallo sul filo di montaggio e









create il collarino tra corpo e pallina della ninfa. Fate un paio di di nodi di chiusura e mettete un po' di colla per nodi o una goccia di attak.








E la vostra Copper Flash è pronta per entrare in pesca.






Disponibili su DRESSING ITALIANO FLY STORE.

Ti piace questo post?

Nessun commento: